A casa siamo fornitissimi di noci, causa albero secolare nel giardino dei miei suoceri e questi muffin mi sono sembrati un ottimo modo di impiegarne una parte. Sono morbidi e con un ripieno caramel- cannelloso tentatore.
Dal libro di Nigella Lawson “How To Be A Domestic Goddess” , traduco ed eseguo…
per 12 muffins
per il ripieno:
- 100g di noci tritate
- 75g di zucchero di canna
- 1 1/2 cucchiaino di cannella
- 45g di burro fuso
per i muffins:
- 210g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 75g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 45g di burro fuso
- 175g di yoghurt mescolato a 75 g di latte parzialmente scremato
per guarnire:
- miele liquido
- qualche noce sminuzzata
In una ciotola mischiate insieme gli ingredienti del ripieno, amalgamando bene.Per i muffin, amalgamate in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato e zucchero e in un’altra ciotola sbattete insieme uovo, burro e la miscela di yoghurt e latte. Versate gli ingredienti liquidi sui solidi e amalgamate brevemente, evitando di lavorare troppo. Con l’impasto ottenuto riempite i pirottini da muffin per un terzo, distribuite un cucchiaino di ripieno quindi coprite con il restante impasto. Se vi è rimasto un po’ di ripieno spargetelo su i muffins(a me non era rimasto) e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Una volta cotti, mettete i muffins su una griglia e fate colare su ognuno un po’ di miele liquido. Io ci spezzettato sopra anche qualche noce...
Una sola parola: MERAVIGLIOSI
BONTÀ STRATOSFERICA!!!!
Dimmi, ancora niente di ispanico al’orizzonte????
Per Cannella:Sono in trepidante attesa, praticamente ho allertato tutto il palazzo, il portiere ormai si aspetta la domanda giornaliera:”è arrivato un pacco per me?”.
Il pacco spagnolo è atteso non solo da me ma da un intero palazzo, abitato per la maggior parte da persone anziane per cui la cosa sta diventando un passatempo, dalla mia famiglia( mia madre è curiosissima…) dalla famiglia di mio marito e da amici vari…Quando arriva ci sarà una folla a casa mia…
Eh ma che roba lussuriosa! Del resto da Nigella non ci si aspetta nulla di meno 🙂
Chissa se verranno cosi’ belli e..buoni!!!
(non sono ancora riuscita a trovare come si mette un immagine, un fondo sul titolo del blog…chissà!)
ciao,ciao
Che belli questi muffin………. complimenti davvero.
P.s.
Ti è poi arrivato il pacco di Cannella? Cosa conteneva? Sono molto curiosa!
quella gocciolina di miele colante è molto sfiziosa, più che un muffin sembra un fico maturo, devono essere moolto buoni, saluti golosi cat
per nanna: Nigella docet…
lory: ti verranno sicuramente benissimo…fammi sapere se ti sono piaciuti!
ciao e a presto
maria giovanna: il pacco non è ancora arrivato…attendo sempre più curiosa…Appena arriva posto un servizio fotografico completo così da soddisfare la giusta curiosità di tutta la blogosfera…spero al più presto.
Ciao
cat: si, sono davvero golosi…mi piace il paragone con i fichi, che io trovo dei frutti goduriosissimi!
saluti golosi anche a te!
vorrei farli questo fine settimana perchè anche io sono molto “noci-fornita” dato che mio marito è della provincia di benevento…
Ciao, è la prima volta che vedo il tuo blog, ma ti ho già eletto a mio idolo! Sono una cuoca dilettante innamorata di Nigella Lawson e, se avessi più tempo, passerei le mie giornate a cucinare! Vorrei farti i complimenti per il blog e per i tuoi capolavori, sei davvero bravissima!!!
Chiara
Grazie Chiara per i complimenti, sei davvero molto carina…Abbiamo sicuramente due cose in comune: anch’io ho una passione per Nigella Lawson e anch’io se potessi passerei le mie giornate a cucinare…
A presto
Ciao
Ma che belli!!!
Devono essere buonissimi…!
Ma che belli!!!
Devono essere buonissimi…!