La ricetta originale di questa torta è tratta dal libro “Passione e Nutella, grandi chef, premiati pasticceri e maestri gelatai travolti da un’insolita avventura”. Come potevo lasciare un tale libro sullo scaffale della libreria?
A pagina 114 che trovo? La Torta Giffonese di Salvatore De Riso…Dalle mie parti De Riso è un mito, non ho resistito ed ho provato…
Ho un po’ modificato le dosi (non vorrei sembrare presuntuosa a modificare una ricetta di De Riso ma è una mania…riduco sempre un pò il burro), la ricetta prevedeva 240g di burro nella frolla e 150g di burro, 150g di zucchero e tre uova nel ripieno.Scegliete voi…
per la frolla alle nocciole:
- farina oo g400
- burro g 200
- zucchero a velo g160
- nocciole tostate macinate g 100
- uova 1
- albume 1
- lievito g 4
- sale q.b.
per il ripieno di nocciole:
- burro g100
- zucchero a velo g100
- uova 2
- nocciole tostate macinate g 150
- sale g 2
- buccia di arancia grattuggiata 1/2
- crema nutella 200g
- granella di nocciole per decorare
Montate il burro con lo zucchero a velo, aggiungete le nocciole macinate, l’uovo, l’albume, il lievito e il sale. Unite la farina e impastate come fareste per una normale pasta frolla. Lasciate riposare in frigo per qualche ora.
Preparate il ripieno: montate leggermente il burro con lo zucchero a vel0, il sale, e la buccia di arancia. Unite poco per volta le uova e le nocciole in polvere.
Preparate la torta. Stendete la pasta frolla a circa 1/2 cm di spessore in una tortiera di 22 cm di diametro. Farcite con il ripieno alle nocciole ed infornate in forno già caldo a 170° per circa 35 minuti. Una volta che la torta è raffreddata, toglietela dallo stampo e posizionatela su un piatto da portata. Ricopritela con la nutella (se volete formando un motivo ad onde…) e cospargetela con la granella di nocciole.
De Riso utilizza la nocciola di Giffoni Igp, la Tonda dei Monti Picentini, perciò “Torta Giffonese”.
Passione Nutella di C. Vada Padovani – Giunti –
Ciao apemaia! Vedo che anche se il tuo blog è neonato, ci stai dando dentro.. bravissima! la crostata è supergolosa davvero, volevo chiederti: diminuendo il burro nella frolla, il risultato è sufficientemente “frollo” o la pasta risulta piu’ dura? Grazie 🙂
Brava!!! Di Riso è quello dalla prova del cuoco vero? mi piaciono tanto le sue ricette perchè sembrano facili ma buonissime ed eleganti. Ciao!
Per Nanna: Ciao nanna! Grazie per l’incoraggiamento… in effetti mi sto divertendo tantissimo!
La frolla riesce sufficientemente “frollosa” e assolutamente non dura anche con meno burro, prova e fammi sapere!
Per Sil: Grazie… mi fa piacere che la torta ti piaccia! Si, De Riso è quello della “Prova del Cuoco”, è un pasticcere di Minori sulla Costiera Amalfitana e i suoi dolci sono meravigliosi…
Prossimamente posto qualche ulteriore tentativo di imitazione…
Non posso parlare bene italiano ma so che questa torte mi piace moltissimo.
Grazie.
vorrei conoscere il mascarpone fatto in casa dal cuoco DE RISO di MINORI
carissimo DI RISIO sei il pasticciere + bravo della prova del cuoco io ti guardo sempre e vorrei sapere la ricetta delle zeppole di san giuseppe che hai fatto questa mattina alla prova del cuoco.
spero che mi risponderai
mmm, questa torta è divina!!
volevo sapere se è normale che il ripieno della torta rimanga cremoso.
Oppure deve cuocere per diventare sodo??
grazie
isa
E OTTIMA PER I BAMBINI E ANCHE PER I GRANDI SPECIE PER I GOLOSI
Salve qualcuna di voi a per caso a seguito la trasmissione della prova del cuoco il 1 novemdre e mi saprebbe dare la ricetta della torta di Salvatore de Riso? grazie a tutti
volevo sapere se dopo aver messo il ripieno si deve chiudere con un’altro strato di pasta frolla???
ciao questa torta mi è piaciuta molto perciò vorrei sapere altre ricette di torte buone ma semplici spero che mi rispondiate
by
JBILINA
TADB THETTINA
buonissima
Salvatore Sei un mito!ti seguo sempre…il tuo è un dono celestiale! trasmetti tanto amore e dolcezza..ti auguro ogni bene!
ostrich boots wet
Torta di nocciole e nutella | L’Ape Maia