Ancora zucca…un pò siamo in stagione e un pò ho esagerato con le quantità acquistate…
La ricetta di questa crostata salata mi è stata data dalla mia amica Lucia, compagna di avventure quest’estate in Inghilterra. Dopo circa dieci giorni di pasti consumati alla mensa del college che ci ospitava abbiamo cominciato a tenere delle lunghe conversazioni, quasi dei seminari a tema, su cibo, ricette, tradizioni gastronomiche…una sorta di sublimazione.
Alla fine ci siamo decise ad evitare la mensa e a rifornirci nel reparto cibo di Marks e Spencer e il resto del soggiorno è trascorso meno “affamato”.
Ingredienti
per la brisè alle erbe:
- 300gr. di farina 00
- 100gr. di burro freddo a pezzetti
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 60 ml di acqua ghiacciata
- un rametto di rosmarino
- qualche foglia di salvia
per il ripieno:
- 350gr di polpa di zucca a pezzetti
- 250gr. di ricotta
- 2 uova
- un cucchiaio di parmigiano
- una cipollina
- un rametto di rasmarino
- un rametto di rosmarino
- olio e.v.o.
- sale
- pepe
- un uovo per spennellare
Tritate salvia e rosmarino finemente.Impastate rapidamente la farina, sale, le erbe aromatiche, burro, l’uovo aggiungendo man mano l’acqua.Formate un panetto e mettetelo a riposare in frigo per un’oretta. Preparate il ripieno, facendo rosolare leggermente la cipollina tritata in poco olio, aggiungete la zucca a pezzetti, fate insaporire e poi aggiungete poca acqua e il rosmarino. Salate, pepate e fate cuocere fino a che la zucca non è completamente spappolata, fate raffreddare dopo aver tolto il rametto di rosmarino. Lavorate la ricotta con le uova e il parmigiano, aggiungete la zucca amalgamando bene.Stendete la pasta e foderate con essa uno stampo per crostate imburrato ed infarinato, lasciando un pò di pasta per la decorazione. Versare sulla pasta il ripieno di zucca, decorate con strisce di pasta come una crostata spennelate con l’uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40minuti.
Complimenti!!! bello il blog…mi piace.
Potresti scrivere qualcosa di te in “about” ? per lo meno da dove posti!
Saluti dalla Argentina
Hai ragione…scusa. Ho cominciato a scrivere praticamente l’altro giorno, diciamo che sto prendendo confidenza con wordpress…
Grazie per l’incoraggiamento, mi fa piacere che il blog ti piaccia…
Ciao!
Ho provato a fare la torta di zucca… Mi è uscita una meraviglia!!
Unica variante: nell’impasto con la zucca, per togliere un po’ il gusto dolciastro della zucca ho aggiunto un pochino di peperoncino.
Grazie
Serena